A Udine il 10 aprile presso il Tempio Ossario c’eravamo

Questa volta pubblichiamo una comunicazione che, anche se ci ha visto presenti con i bersaglieri Giulio Nava (nostro presidente onorario), Luigi Bacis, Renato Brolis, Gianpietro Carrara e Giuseppe Mirri, è stato scritto da Achille Vitali, sergente carrista dell’Anci di Seriate, il quale, con Gabriele Cortesi per il Comune di Seriate, ha organizzato questa importante iniziativa. A Udine, presso il Tempio Ossario, il 10 aprile 2018, si è svolta la manifestazione relativa alle attività commemorative con la lettura dei nomi e la consegna delle medaglie alle famiglie per le onorificenze in onore dei Caduti della Grande Guerra. Sono state deposte le corone al Monumento dei Caduti in Cripta e sono iniziate le allocuzioni delle Autorità presenti.

Le fotografie sono tutte di Gabriele Cortesi

Resterà certamente nella nostra memoria questa giornata vissuta a Udine, per le  delegazioni di Seriate e Cassinone guidate dal vicesindaco Gabriele Cortesi e dall’assessore Ester Pedrini che, con le associazioni locali d’arma e di volontariato, hanno partecipato alla manifestazione organizzata in Friuli per la consegna e il ritiro di 124 medaglie nominative coniate e incise per i caduti seriatesi della Grande Guerra.

Il tenente Machella, dirigente del posto, e’ stato ed e’ uno dei promotori con la Regione Friuli Venezia Giulia e l’ausilio del ministero della Difesa di questa iniziativa che vuole, nel Centenario della fine della Grande Guerra,  ricordare tutti i caduti italiani del conflitto 1915-1918.

Dopo l’arrivo in pullman davanti al Tempio Ossario di Udine  con il gonfalone, labari, gagliardetti e bandiera, ci siamo posizionati ai lati dell’Altare dove e’ stata celebrata la Santa Messa a suffragio dei nostri e di tutti i caduti della Grande Guerra alcuni  sepolti nella cripta. Si e’ fortemente voluto questo gesto del ritiro delle medaglie che verranno consegnate il 4 novembre prossimo ai famigliari, non solo per ricordare i nostri cittadini dell’epoca che hanno lasciato casa, famiglia e affetti per il fronte, ma soprattutto per continuare a tener viva la storia che ci ha preceduto; valori che spesso sono dimenticati.

Il vicesindaco, Gabriele Cortesi, dopo la lettura dei nomi dei nostri caduti, ha ricevuto le dieci medaglie davanti all’Altare. Poi, in alternanza è stata la volta dell’assessore signora Pedrini. In seguito, sempre preceduti della lettura dei nomi,  hanno ritirato le medaglie i presidenti delle varie associazioni partecipanti; erano presenti anche alcuni eredi e famigliari dei caduti seriatesi.

Con la visita alla cripta e’ stata deposta una corona d’alloro offerta dalla Città di Seriate, seguita da un breve saluto e ringraziamenti da parte di Gabriele Cortesi,  e. dopo il pranzo, siamo tornati a Seriate portando con noi immagini ed emozioni di questa giornata e della cerimonia che ci ha toccati profondamente ricordando i nostri nonni e parenti che come cita la scritta incisa sulla nostra lapide all’ingesso del cimitero LA PATRIA VI HA RESO IMMORTALI….

ONORE AI CADUTI sergente carrista  Achille Vitali ANCI Seriate 

pubblicato da Eugenio Crosta, presidente della sezione ANB di Seriate

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate e taggato come , , , , , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply