Lo scorso primo febbraio vi abbiamo coinvolto con l’articolo che vi ha presentato più da vicino lo Stage di Solidarietà, ma il lavoro è continuo e coinvolgente per l’ANB di Seriate e parla sempre più di giovani studenti impegnati per la nostra città.
Sabato 18 febbraio 2017, è arrivato il consueto appuntamento con i ragazzi dello Stage di Solidarietà dell’Istituto Majorana, coordinati dal gruppo Bersaglieri, per la pulizia dei parchi seriatesi.
La giornata parte con il ritrovo presso la sede della nostra Associazione per il reperimento di tutta l’attrezzatura necessaria e dei dispositivi di protezione individuale per i 9 ragazzi presenti per l’evento. La sicurezza sempre prima di tutto!
E si parte! La prima delle due aree interessate dalla pulizia è il parco in via Dante, proprio dove si trova il Monumento dei Bersaglieri. Un’area dove l’inverno, ormai in dirittura d’arrivo, ha lasciato il suo segno con una buona coltre di foglie secche sopra il prato e qualche pianta e cespuglio da ridimensionare.
I nostri volenterosi ragazzi, muniti di rastrello e contenitori adatti, si sono impegnati nella raccolta delle foglie e nella pulizia di tutta l’area, tutt’altro che piccola!
I volontari, nel frattempo, si sono occupati della potatura delle piante e dei cespugli. Alcuni rami sono stati tagliati per garantire maggiore pulizia e sicurezza di chiunque transiti all’interno del parco.
Il materiale raccolto è stato trasportato alla piazzola ecologica comunale.
E si riparte! A metà pomeriggio un piccolo gruppo di volontari hanno raggiunto il parco alla fine di via Libertà per la pulizia dello stesso. Anche in quest’area ci si è concentrati sulla potatura di piante permettendo così l’utilizzo del parco pulito e sicuro per i fruitori.
E ci si riunisce! Primo e secondo gruppo si è infine dedicato allo smaltimento di tutto il materiale raccolto e intorno alle 17,30 l’intervento previsto dallo Stage di Solidarietà si è concluso.
Soddisfazione, stanchezza e molta motivazione per ritrovarci al prossimo appuntamento di cura del territorio con questi magnifici ragazzi che con vigore e molta buona volontà hanno permesso un lavoro in team ben fatto.
Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto da e non in base a quanto è in grado di ricevere. (Albert Einstein)
Autore dell’articolo: Marco Balestra, bersagliere e volontario della Protezione Civile ANB di Seriate