Aula didattica ambientale, il luogo giusto dove iniziare il 2019

Primo incontro 2019 dello Stage del Volontariato: il 12 gennaio, nel pomeriggio, il gruppo Protezione Civile ANB Seriate ha predisposto tutto il necessario per la nuova esperienza di volontariato per i ragazzi del Majorana presso l’Aula didattica ambientale di Via Pastrengo a Seriate.

Si riprende questa attività con un gruppo di venti ragazzi dell’I.I.S.S. Majorana con l’esperienza pratica di volontariato nella Protezione Civile ANB Seriate.

Relatori nuovi, temi nuovi e attenzione da parte di tutti!

L’obiettivo di fornire ai ragazzi una visione completa e più ampia possibile su tutto quello che riguarda il mondo della Protezione Civile e la collaborazione con chi si occupa nel quotidiano della nostra sicurezza sul territorio.

I Vigili del Fuoco di Bergamo hanno portato la loro esperienza nel soccorrere e liberare dalle lamiere persone che, a causa dell’utilizzo di sostanze alcooliche e stupefacenti, hanno causato incidenti mortali, raccomandando agli studenti presenti che il divertimenti non passa dall’utilizzo di sostanze che impediscono l’attenzione durante la guida di un mezzo di trasporto.

La Polizia Locale di Seriate, con due agenti specializzati nel pronto intervento sul territorio della nostra città, hanno coinvolto i presenti mostrando gli strumenti presenti sul loro mezzo, raccontato alcune esperienze vissute per garantire l’ordine pubblico.

Il nostro volontario Giulio Motterlini, che ha recentemente seguito, con un gruppo di volontari della Protezione Civile ANB Seriate, il corso di formazione di topografia e ricerca persone con il gps, ha presentato il programma di una prossima uscita con questi ragazzi dove loro stessi sperimenteranno le modalità di ricerca di persone scomparse.

Terminato l’intervento teorico, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino i mezzi d’intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale.

 

Questo articolo è stato pubblicato in Protezione Civile ANB Seriate e taggato come , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply