Noi Bersaglieri, innanzitutto Volontari

Protezione Civile ANB Seriate

Con questo articolo vogliamo condividere con voi uno scritto del Bersagliere Marco Balestra che ci racconta lo spirito da volontario che lo porta come iscritto alla nostra sezione a donare il proprio tempo libero anche con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, Volontariato – Protezione Civile, nucleo di Seriate.

NOI, VOLONTARI

Vedete spesso queste figure,  i volontari, nelle più svariate occasioni e situazioni ma vi siete mai posti la domanda “cosa spinge una persona a fare volontariato?”

Tanti sono i settori in cui operano queste persone. A partire da quelli più ricorrenti e “blasonati” come la protezione civile o la croce rossa, per finire in ambiti più “nascosti” che potrebbero essere gli ospiti delle case di riposo ad esempio, dove i volontari cercano di ravvivare le giornate degli anziani che vi soggiornano.

Ma cosa porta davvero queste persone a prendere parte del loro tempo libero, perché questo lavoro lo fanno esclusivamente togliendo tempo a se stessi, alle loro famiglie e alle proprie passioni, dedicandolo al bene comune in tantissimi ambiti?

Non facile rispondere a questo quesito; forse l’immedesimarsi nelle persone che hanno bisogno di aiuto fa nascere il desiderio di aiutare, in qualsiasi modo.

Se fossi un anziano solo, avrei piacere che qualcuno mi tenesse compagnia e mi facesse sentire ancora “vivo”.
Se fossi una vittima di qualche calamità naturale avrei piacere nel ricevere aiuto e conforto per qualsiasi bisogno.
Se fossi una persona che vive per la strada avrei piacere nel ricevere un pasto caldo e un po’ di compagnia.

Allora perché non donare un po’ del nostro tempo, della nostra forza, della nostra vita agli altri che ne hanno bisogno? O in favore di ogni causa che ne richiedono?

Non ci sono premi, non si ricevono denaro o favori in cambio, ma si ha la consapevolezza di aver fatto del bene e la speranza che un domani, in caso fossimo proprio noi ad aver bisogno, ci sia una o più di queste favolose persone che ci aiuta.


Cogliamo l’occasione per rivolgere i nostri più sentiti Auguri di Buona Pasqua a tutti con la speranza che possa essere serena e animata da buoni propositi.

Bers Ennio Crosta

presidente Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Seriate

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate, Protezione Civile ANB Seriate e taggato come , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply