Aula didattica ambientale di Seriate: dal Caos all’Armonia

Dal Caos all’Armonia, siamo sulla buona strada, anzi sul sentiero, ma per giungere all’Armonia bisogna percorrere ancora diversi passaggi e noi ce la metteremo tutta. La Bellezza della Natura ci permetterà di poter usufruire di uno spazio con ricchezze botaniche inaspettate e di mettere a disposizione del Comune di Seriate un luogo pubblico a regola d’arte.

Era l’aprile 2017 quando l’Assessorato all’Ambiente del nostro Comune affidò all’Associazione Bersaglieri sezione di Seriate e alla Protezione Civile ANB Bersaglieri Seriate Onlus l’aula didattica ambientale di Via Pastrengo, abbandonata da anni (cit. Ol me Seriàt dicembre 2017).

Su incarico convenzionato del Comune della nostra città, ci occupiamo  di salvaguardia del territorio dal punto di vista ambientale da alcuni anni e dal 2017 abbiamo una new entry.

E’ un’area di circa 10.000 metri quadrati, in località Cassinone.

L’obiettivo è ripristinare l’eco-sistema. La manutenzione prosegue da un po’ con potature, taglio dell’erba, sistemazione del laghetto e del ciclo dell’acqua.

Serve ancora tempo per completare i lavori, ma oggi durante una visita, ho trovato un luogo armonioso e, dal punto di vista botanico, una vera ricchezza. I nostri volontari erano al lavoro e mi hanno permesso la visita.

Vogliamo condividere con voi alcune immagini per iniziare ad assaporare questo luogo.

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate, Protezione Civile ANB Seriate e taggato come , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply