170esimo anniversario del battesimo del fuoco dei bersaglieri a Goito

Grandissima partecipazione ieri, 8 aprile 2018, per il 170° anniversario della Battaglia sul Ponte della Gloria e del Battesimo del Fuoco dei Bersaglieri.

L’Associazione Nazionale Bersaglieri – sezione di Seriate ha partecipato con un festoso gruppo di iscritti, la giornata organizzata ha riscosso molto gradimento tra i partecipanti.

Le Autorità presenti: Pietro Chiaventi – sindaco di Goito, Sandro Lombardi – prefetto, Daniele Carozzi – vice-presidente nazionale ANB, Walter Mazzola – consigliere nazionale ANB, Armando Bignotti – presidente regionale ANB, Valentino Rocchi – presidente provinciale di Bergamo ANB, Moreno Scandiuzzi – presidente della sezione di Goito, Raffaele de Feo – presidente provinciale di Mantova ANB, Roberto Perretti – generale di corpo d’armata, Rocco Paltrinieri – presidente Interregionale Nord ANB, Eugenio Martone –  presidente Interregionale Sud ANB.

Noi bersaglieri siamo messi alla prova ogni giorno, quando dobbiamo tenere alti i valori della nostra bandiera, quando insegniamo la storia ai ragazzi, quando insegniamo che cosa sia il dovere e più in generale ogni giorno come buoni cittadini – ha sottolineato Carozzi, prima della frase finale, forse la più emozionante – Goito ha nel dna le nostre piume. Viva l’Italia, viva Goito, viva i bersaglieri.

Presenti le fanfare di Palazzolo sull’Oglio, di Orzinuovi, di Viadana e di Roccafranca

Per la nostra sezione il presidente Eugenio Crosta con il vice-presidente Angelo Persico e il segretario Flavio Bonetti, uniti a Mauro Lussana presidente della Protezione Civile Bersaglieri di Seriate hanno guidato la sfilata sul Ponte della Gloria con il labaro, portato dall’alfiere Luigi Bacis, il bandierone della nostra Protezione Civile ANB sostenuto da vari bersaglieri volontari. Il nostro iscritto Giacomo Ricuperati è stato l’alfiere del labaro di Gorno con l’unica medaglia d’oro della nostra provincia.

Un onore particolare lo dedichiamo al bersagliere Silvio Fagnani, ex presidente della sez. di Cavriana (mn) che, alla veneranda età di 88 anni, ha attraversato con fierezza il Ponte della Battaglia, con grande commozione e applausi da parte di tutti.

La nostra trasferta si è conclusa al sito di San Martino della Battaglia dove, con una visita guidata, abbiamo ammirato, nella torre e nel museo, affreschi e quadri di tante battaglie dei bersaglieri e i reperti storici del periodo risorgimentale. Tutti i nostri soci hanno molto apprezzato e sono rimasti stupiti di quanto vedevano ed ascoltavano attenti. Abbiamo molto da scoprire sia in merito alla storia d’Italia sia in merito al Corpo dei Bersaglieri.

Per condividere con voi, attenti lettori, questa giornata abbiamo pensato di creare delle video-clip con i vari momenti di questo anniversario molto significativo per tutti i bersaglieri.

MATTINA A GOITO

PRANZO ALLA LOCANDA DEL PONTE

VISITA GUIDATA AL SITO DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate e taggato come , , , , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply