Momenti di storia

1969

Nuovo direttivo sezionale : presidente Giulio Nava; segretario Bruno Lussana coadiuvato dal giovanissimo Giovanni Noris ; e viene cooptato in consiglio anche un altro giovane e ormai emblematico rappresentante della sezione di Seriate, Renato Brolis.

1978

Un documento del 16 febbraio riferisce del rinnovo delle tessere associative per l’anno 1978; costo L. 2.000 cadauna. Questi i soci inscritti: Aceti, Ambrosini, Bacis, Bassis, Biava, Brolis, Bolis, Fassi, Foresti, Locati, Lussana, Mariani M., Mariani U., Mazza, Meloni, Noris, Nava, Orlandi, Pandolfi, Quadri, Piazzalunga, Pievani, Rota, Sertorio, Vezzoli, Carlessi.

1979

Nuovo direttivo sezionale: Presidente – Nava Giulio. Segretario – Brolis geom. Renato. Consiglieri : Biava Achille Bassis Antonio, Fassi Fortunato, Rota Luigi, Giovanni Noris. I soci sono 41.

1980

Febbraio. La sezione organizza, Sabato 16 febbraio, un concerto lirico vocale nel teatro Cerioli di Seriate; in scena soprani e tenori solisti con la Corale S.Cecilia di Fiorano al Serio che eseguono brani di Wagner, Bizet, Bellini, Donizzetti, Verdi Puccini Rossini Mascagni; e con la partecipazione di Virgilio Carbonari

1983

Aprile. Piazza Bolognini è inghirlandata a festa per i 90 anni dall’inossidabile fante piumato Francesco Pedrini che abita pro-prio qui. Partecipano assessori, carabinieri, il parroco,e tanta gente comune. Nella fanfara che ha suonato per due ore c’ erano anche i seriatesi Fulvio Maffi, Zaverio Meloni e Elia Meloni.

Febbraio. Inaugurazione della nuova sede nei locali del Circolo ACLI in via Venezian alla presenza dell’ inseparabile cap. Fausto Mandelli. Gli inscritti alla sezione sono 40.

1983

1983

1984

Gennaio. Servizio d’ ordine al Premio della bontà del settimanale La Nostra Domenica.

Marzo. Funerali del bersagliere decano di Seriate cav. Francesco Pedrini, ultimo ad aver combattuto annullare la guerra mondiale.

1985

Il presidente della repubblica Sandro Pertini ha insignito Giovanni Noris dell’ onorificenza di cavaliere dell’ Ordine al merito della Repubblica Italiana. La comunicazione ufficiale è arrivata a Noris dal Ministero della difesa Giovanni Spadolini. Le benemerenza premia la fattiva collaborazione e l’ impegno pro-fuso da Noris per i bersaglieri e la società civile.

1986

Gennaio. Servizio d’ ordine alla manifestazione de L’ Eco di Bergamo, MaxiBingo

Dicembre. Renzo Arnoldi dona ai bersaglieri di Seriate riuniti per il pranzo sociale la riproduzione plastificata di un episodio della battaglia di Magenta e di San Martino. Le stesse stampe saranno poi offerte anche alla sezioni bersaglieri della Bergamasca.

Tesserati 1986

Tesserati 1986

1988

Aprile. I bersaglieri di Seriate prestano la loro efficace opera per una settimana alla buona riuscita del Raduno Nazionale Bersaglieri che si tiene a Bergamo. Servizio d’ ordine per il raduno di auto e moto d’ epoca.

Luglio. Il cap. Giulietto Nava consegna attestati di benemerenza ad alcuni bersaglieri segnalati dalla presidenza regionale fra i quali i seriatesi Fortunato Fassi, Antonio Bassis, Luigi Foresti, Bruno Lussana, Mario Mariani, Umberti Mariani, Giovanni Meloni, Rinaldo Orlandi, Umberto Vezzoli, Federico Brevi, Giovanni Bolis.

Ottobre. Servizio d’ ordine con gli ormai inseparabili amici Alpini di Seriate per L’iniziativa “Arte contro la droga” collettiva di pittori a Bergamo, a favore del recupero dei tossicodipendenti

1989
1989

1989

Rinnovo delle cariche sezionali. risultano eletti : presidente Giovanni Noris; V. Presidente e segretario geom. Renato Brolis; consiglieri : Antonio Bassis, Fortunato Fassi, G. Battista Bergamini; portalabaro Giovanni Meloni.

Gennaio / Febbraio. Servizio d’ ordine per il finale di Bingo/7. servizio d’ ordine a bordo del treno speciale per Venezia.

Aprile 15 -16. La sezione di Seriate celebra il 60° di fondazione con deposizione di fiori ai bersaglieri defunti: raduno, corteo con sindaco, S.Messa commemorazione, corona di alloro, rinfresco e fanfara provinciale. Che nel pomeriggio si esibisce.

Aprile. Pasqua. Una rappresentanza dei bersaglieri di Seriate accompagnati dal Corpo Musicale di Credaro porta conforto e due note di buonumore ai carcerati della Casa Circondariale di Bergamo. Datato 16.4.89 è F attestato di benemerenza rilasciato alla sezione si Seriate dall’Assoc. Nazionale Bersaglieri di Roma con tanto di medaglia d’ oro allegata. Motivo: essere sezione antesignana del bersaglierismo orobico.

1990

Aprile. Bersaglieri e Alpini di Seriate offrono alla parrocchia 600.000 lire dopo aver svolto servizio d’ ordine alla processione del Venerdì Santo.

Maggio. Bersaglieri e Alpini ancora in primo piano per la raccolta lattine; servizio d’ ordine per l’inaugurazione in Rocca (Città Alta) di un cippo dedicato ai Bersaglieri.

Luglio. Sempre Insieme, Bersaglieri e Alpini di Seriate mettono in Ordine giardini e aree pubbliche di Seriate : hanno potato siepi, estirpato erbacce, ripulito sentieri. Ma soprattutto al termine dei lavori si sono raccolte in un sacco decine di siringhe abbandonate ovunque dai tossicodipendenti.

Ottobre. Il socio Pier Antonio Zucchinali offre a tutti i bersaglieri di Seriate una fiammante giacca a vento.

solid

 

Ottobre. In occasione del 61° di fondazione viene esposto in Sezione un quadro benedetto dal parroco di Seriate, mons. Ferdinando Cortinovis, in cui compaiono le foto e i nomi dei bersaglieri seriatesi fin qui deceduti: Luigi Mora, Celeste Lussana, Giovanni Zanchi, Antonio Gatti, don Gian Maria Donzelli, Giuseppe Zanchi, Francesco Bergamini, Lorenzo Ginesi, Giuseppe Valli, Maurilio Valentini, Giovanni Nessi, Francesco Rizzi, Angelo Conforti, Michele Clivati,Luigi Lorenzi, Giuseppe Pezzoli, Francesco Boni, Costantino Pedrini, Mario Merlo, Paolo Testa, Alessandro Boschini, Nazzario Caironi, Riccardo Fratus, Angelo Brignoli,Camillo Rossi, Giuseppe Bassis, Alessio Teoldi, Giuseppe Napoleoni,Giuseppe Pandolfi, Antonio Piazzalunga, Attilio Quadri, Leonardo Mazza, Achille Biava, Francesco Pedrini, Mario Fratus, Luigi Rota, Mauro Meloni, Luigi Testa, Giacomo Gozzini, Antonio Barcella, Camillo Maffeis, Giovanni Bolis, Luigi Sala, Federico Brevi, Mario Mariani, Guglielmo Pievani, Gianluca Mazzoleni (simpatizzante). Ai loro famigliari vengono consegnate artistiche pergamene. Ha partecipato la fanfara di Roccafranca.

Dicembre. Si festeggia di tutto, anche la ricorrenza dei 30 anni di riunioni annuali. L’occasione induce 30 regalini da parte del bersagliere Luigi Andreini e una torta di Pier Antonio Zucchinali. Partecipa anche il parroco di Seriate, mons. Cortinovis, grande amico dei bersaglieri.

24 Dicembre. Bersaglieri in divisa e altri camuffati da Babbo Natale e da zampognari rompono ancora una volta la monotonia dei carcerati di Bergamo portando note liete di canzoni Natalizie doni e un caldo sorriso

1991

Febbraio. Servizio d’ ordine al torneo delle scolaresche nell’auditorium del seminario in Città Alta. Circa cinquecento i marmocchi in gara e da tenere a bada con paterna benevolenza.

28 Febbraio – 9 Marzo. Piacere Rai Uno : Kermesse televisiva e di spettacolo con i bersaglieri in prima fila per in servizio d’ordine. Un bersagliere nostrano investito della parte e in eccesso di zelo ha cercato bersaglierescamente di impedire l’ accesso in platea alle cinque ballerine della Rai. Poiché le belle ragazze erano in impalpabile costume, più che un “errore” – come riferiscono dettagliate cronache – siamo propensi a pensare che il bersagliere abbia opportunisticamente cercato di prolungare per le proprie palpebre una specie di visione beatifica che poi non gli sarebbe mica più capitata in vita. Un altro bersagliere di Seriate è andato sui giornali per la sua irreprensibilità : per cinque giorni in piedi,sguardo composto, divisa e cappello tirati a lucido comandato nella delicata zona dei camerini ; ” l’anziano signore” non ha mai avuto il conforto di uno sgabello, e mai ha osato chiedere uno dei preziosi autografi. Lo ha fatto però l’ ultimo giorno, l’ ultima mezzora: ed è stato un gioco da ragazzi racimolarne a decine perché ormai conosceva tutti e tutti lo conoscevano : abile politico e geniale stratega.

Gennaio. La sezione premia i volontari seriatesi che con la loro libera e gratuita opera consentono lo svolgimento della Festa del Dono.

Maggio. Partecipazione del raduno Nazionale San Benedetto del Tronto

Ottobre. Richiesta al sindaco di Seriate di una piazza o di un via intestata ai bersaglieri. Richiesta riproposta il 20-10-94.

1992

Gennaio. Servizio d’ordine per il corteo in costumi d’ epoca della festa popolare dell’epifania ogni anno organizzata dalla parrocchia di Seriate.

Aprile. Il 26 aprile per espresso interessamento dei bersaglieri di Seriate vengono tumulate in riva al serio provenienti da Nembro, le spoglie mortali del bersagliere di Seriate caduto sul fronte russo, Giuseppe Carminati. Nato a Cavernago il 20.6.1912 abitò per ben 28 anni a Seriate sposato e padre di due bimbi Giancarlo e Giuseppe: coniugato con la gentile signora Oliva Margherita Carrara di Nembro dove la coppia era andata ad abitare proprio poche settimane prima di partire pere il fronte. Giuseppe Carminati era arruolato nel 3° Rgt. Bersaglieri Goito; ferito dalle schegge di un mortaio nella battaglia di Fomichinshis, viene soccorso dai commilitoni e portato in ospedale dove purtroppo muore 8-8-42, a 30 anni. La cerimonia di traslazione delle ceneri di Giuseppe Carminati avviene con grande formosità di programma. Ci sono personalità politiche e amministrative (sindaco è il dott. Marco Zucchelli ),religiose, la fanfara, e soprattutto tanti bersaglieri di Seriate e di altri paesi con labari portati alti nel cielo. Servizio d’ ordine per la manifestazione “Bosco di Cartolandia” con migliaia di ragazzi.

Maggio. Gita commemorativa e distensiva al sacrario Redipuglia: da Seriate partono 2 pullman cari-chi di bersaglieri e alpini.

Dicembre. La sezione collabora con un gruppo parrocchiale di Bolgare alla visita di auguri e di conforto alle suore anziane di Castagnato (BS).

Aprile : La cerimonia di traslazione delle ceneri di Giuseppe Carminati

Aprile : La cerimonia di traslazione delle ceneri di Giuseppe Carminati

 

Maggio : sacrario Redipuglia

Maggio : sacrario Redipuglia

1993

Aprile. Rinnovo delle cariche sezionali: presidente cav.uff. Giovanni Noris,presidente onorario magg.Giuglietto Nava ; vice presidente e segretario geom. Renato Brolis; consiglieri: Antonio Bassis, Andrea Aceti, Antonio Lamera; consigliere onorario col.Agositino Ginocchio; alfiere Antonio Bassis.

Maggio. Partecipazione del raduno nazionale dei bersaglieri a Ferrara. Partecipazione alla commemorazione dei giudici siciliani assassinati Falcone e Borsellino.

Agosto. Don Angelo Oldrati celebra una S.Messa a suffragio di tre soldati Italiani cadu-ti a Mogadiscio e delle cinque vittime della strage di Milano. Il silenzio fuori ordinanza è suonato da Davide Gherardi,8 anni, di Seriate, già fante piumato.

Ottobre. Servizio di recupero occhiali usati e lattine a favore del Terzo Mondo

 solid_02

Novembre. I bersaglieri incontrano e premiano i bravi coristi della Corale del SS. Redentore di Seriate. Servizio d’ordine per regolare il flusso di folla che rende omaggio alle salme di due vescovi recentemente scomparsi :Clemente Gaddi e Giulio Oggioni. Il rettore del Seminario scrive di suo pugno il ringraziamento alla sezione : ” con stime e infinita gratitudine ossequio”.

Dicembre. Auguri natalizi portati al Seminario di Bergamo,presenti due vescovi: Roberto Amadei vescovo di Bergamo e l’ ausiliare Angelo Paravisi,poi nominato vescovo di Crema. Mauro Lussana e Andrea Aceti nel primo anniversario della morte di Bruno Lussana (padre di Mauro)hanno donato ai bersaglieri di Seriate una maglietta con lo stemma dei bersaglieri e il nome della sezione. Consuntivo dell’attività della sezione nel 1993 : Giovanni Noris comunica che durante l’ anno i bersaglieri di Seriate hanno svolto 45 servizi d’ordine pubblico.

1994

15 Gennaio. Il presidente Noris Giovanni scrive al sindaco chiedendo l’assegnazione ai ber-saglieri di un locale per farne idonea sede, stando la situazione di emergenza in cui operano.

Marzo. I bersaglieri con gli amici alpini sono parte attiva della processione del Venerdì Santo e portano a spalla il cristo morto la Madonna Addolorata e la Grande Croce di legno

Aprile. I bersaglieri partecipano al cimitero di Cassinone alla commemorazione del 25 aprile.

Maggio. Partecipazione al raduno nazionale bersaglieri a Genova. In prima linea i seria-tesi con il trombettiere Davide Gherardi, 9 anni e le majorettes in tricolore Antonella Epis Mistri, Rita Mazzoleni, Sabrina Pezzotta.

solid_03

Giugno. Il bersagliere Sergio Mistri e signora sono inviati a Lourdes con un gran cero intarsiato del peso di 7,5 Kg da deporre all’altare della Madonna per essere acceso il Giorno 26 Giugno, Contestualmente all’ufficializzazione del gemellaggio bersaglieri e alpini. Così sarà : il 26/6 un incaricato accende il cero e collega idealmente Seriate con Lourdes. Vengono consegnate benemerenze stabilite dall’associazione nazionale al Ten. Col. Agostino Ginocchio, a Rinaldo Orlandi e alla Sezione di Seriate.

26 Giugno. Finalmente il tanto atteso gemellaggio con gli alpini di Seriate. Dopo 14 anni di lavoro insieme, gli uni per gli altri oggi la collaborazione riceve il crisma dell’ ufficialità : artefici della coesione Serafino cav. Calvi per gli alpini, Giovanni cav. Noris per i Bersaglieri. Partecipa anche il sindaco di Seriate Mario Venturi,per altro magg. e segretario degli alpini ; la S.Messa è celebrata da don Angelo Oldrati, alpino volontario.

22 Settembre. Con propria lettera autografa Noris scrive al presidente Interregionale Alta Italia Cap. Fausto Mandelli, chiedendo di far arrivare dalla direzione nazionale un diploma di benemerenza per Antonio Zucchinali, “un giovane” scrive Noris “che in dieci anni sempre si è prodigato con cuore dinamismo, bontà , disponibile e serio ; esempio per i giovani “. Forse negli imperscrutabili disegni divini Noris già presagiva qualcosa che sarebbe accaduto senza per altro poterlo focalizzare.

2 Ottobre. 65° di fondazione e nuova sede sezionale. Si sta in ballo tutto il giorno : al mattino S.Messa di mons. Ferdinando Cortinovis ; al pomeriggio taglio del nastro a cura del decano Rinaldo Orlandi, fanfara “Scattini ” di Bergamo, consegna attestati di benemerenza. La nuova sede si trova nell’ ex casa Carrara di proprietà del comune, in piazza Caduti n° 10.

Giovedì 10 Novembre 1994  –  Ciao, Giovanni Noris

1995

Gennaio. Sconvolti i bersaglieri di Seriate non si ricollegano. Sembrerebbe che per una volta non sia valevole il detto popolare : morto un papa se ne fa un altro. Sembrerebbe che per Noris la vecchia massima non valga più. A Seriate, il dopo Noris, è traumatico. Quale altro papa? I bersaglieri sono come naufraghi in balia delle onde : Noris era l’impavido e intraprendente timoniere che sapeva condurre personalmente in porto la barca. Finché bisogna pur decidersi e riordinare le idee. Il 22 gennaio 1995 i bersaglieri di Seriate riuniti in assemblea elettiva votano il nuovo direttivo sezionale. Dalle urne il verdetto: presidente Pier Antonio Zucchinali, vice presidente Andrea Aceti, Segretario geom. Renato Brolis,  presidente onorario Giulio Nava, consiglieri : Antonio Lamera, Gianluigi Bacis, Francesco Signorelli, Antonio Bassis, Battista Bergamini, Massimiliano Brambilla ; Consigliere Onorario col. Agostino Ginocchio ; porta labaro Giovanni Sertorio. Gli iscritti alla sezione sono 44.

29 Marzo. La sezione partecipa al congresso provinciale per l’elezione del nuovo consiglio direttivo. Antonello Zucchinali entra di diritto nel consiglio provinciale quale responsabile dei servizi logistici, delle attività umanitarie e patriottiche della bergamasca.

Maggio. I bersaglieri di Seriate coordinati da Zucchinali svolgono accurato e prezioso ser-vizio d’ordine ad alcune manifestazione con copiosa partecipazione di persone : NONSOLOAUTO, a cura dell’ Amministrazione Comunale di Seriate Straseriate marcia non competitiva per le strade della città ; processione a Seriate con l’antica statua di S. Giuseppe, dalla chiesa Parrocchiale alla chiesa di S. Giuseppe : tutto per ” un bicchiere di quello buono”, come scrive e promette don Angelo Oldrati nella sua lettera di invito: I RAGAZZI DELLE SCUOLE CAMMINANO CON L’AIDO marcia non competitiva con migliaia di ragazzi in giro per le vie di Bergamo a cura dell’AIDO provinciale: intrattenimento natalizio con spettacolo folkloristico e musicale per i degenti dell’ospedale Bolognini di Seriate.

1996

Febbraio. Con decreto del 27.12.95 il presidente della Repubblica Italiana conferisce al bersagliere Giovanni Santus l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per le benemerenze acquisite nella fattiva collaborazione offerta all’associazione bersaglieri.

Marzo. Servizio d’ordine per la marcia non competitiva dell’ Agesc svolta a Bergamo

Maggio. Servizio d’ordine per la camminata non competitiva straseriate. Servizio per la marcia non competitiva I RAGAZZI DELLE SCUOLE CAMMINANO CON L’AIDO. A Bergamo; nel pomeriggio dello stesso giorno servizio per la partita di calcio, allo stadio di Bergamo; fra la nazionale Dee Jay, la nazionale magistrati e la squadra di Striscia la Notizia.

Agosto. Il Comune di Seriate autorizza la posa del monumento al bersagliere nel parco di via Dante a Seriate.

Settembre. Servizio d’ordine a due momenti della sagra del Patrono di Seriate, la corsa degli asini e la processione del SS. Redentore.

7 Settembre. Giornata del verde pulito : i bersaglieri partecipano con pic e pala, lavorano e sono stimati. Poi arrivano anche i ringraziamenti scritti dall’assessore all’ambiente G.Luigi Bentoglio.

14 Dicembre. Premio della Bontà – Notte di Natale in memoria di Gianni e Dino Capelli. Al gruppo bersaglieri di Seriate viene consegnata l’ambita penna d’oro, con questa motivazione: “attivo e sempre presente ad ogni manifestazione, che dona con spontaneità ammirevoli il suo aiuto agli ammalati, ai disabili”.

Premio della Bontà

Premio della Bontà

1997

Marzo. Partecipazione al raduno provinciale di Pagazzano.

Aprile. Il sindaco di Seriate Marco Paolo Sisana scrive alla sezione bersaglieri un calo-roso ringraziamento per il dono alla città del monumento al bersagliere e per la dedizione a opere di pubblica utilità ; “il vostro impegno ” scrive il primo cittadino Sisana “dovrebbe essere maggiormente seguito “.

1-18 maggio. Servizio continuato nel cortile della biblioteca Caversazzi a Bergamo per la CRI di Bergamo che propone al pubblico una preziosa mostra di mezzi d’ epoca e fotografie d’epoca riguardanti la storia della Croce Rossa Italiana.

Maggio – Giugno. Etc. Ormai è scattato irrefrenabile il meccanismo per la buona riuscita della giornata del 14.9.97 con l’ inaugurazione del monumento al bersagliere di cui Seriate è sprovvista. Tutte le energie, le risorse, gli sforzi, l’impegno, sono con-centrati in questo importante obbiettivo che assorbe e annulla tutti gli altri.