Un sogno che si realizza: Davide a Studenti con le Stellette 2018

Davide Belotti con Flavio Bonetti

Studenti con le Stellette 2018, il 4° corso FEDE tenutosi a Vertemate con Minoprio, presso la Fondazione Minoprio, dal 26 agosto al 2 settembre 2018 ha visto, tra i partecipanti un nostro iscritto ANB e volontario della Protezione Civile ANB di Seriate.

Abbiamo voluto lasciar decantare le emozioni, nostre e di Davide, prima di condividere con i lettori del blog alcuni aspetti che, forse, possono essere di stimolo per i futuri studenti e per congratularci con i giovani che portano avanti valori fondamentali per noi bersaglieri.

La partecipazione alla giornata conclusiva del nostro Segretario, Flavio Bonetti, e della responsabile delle comunicazioni esterne della nostra sezione, Ivana Baffi, ha permesso alla nostra sezione di essere vicina a Davide e alla sua famiglia, di incontrare il comandante Cav. Dott. Angelo Colombo e altri responsabili che hanno descritto l’operato del nostro iscritto come esemplare.

E’ entrato a far parte della nostra sezione tramite il progetto del Comune di Seriate “Stage di volontariato” dall’anno 2016 è stato inserito come aspirante volontario nella nostra associazione nell’ambito del progetto “Stage di solidarietà”.

Al compimento del 18° anno di età è diventato volontario a tutti gli effetti e ha prestato servizio di volontariato sul territorio di Seriate con la nostra Protezione Civile. In seguito, appena giunto alla maggiore età, ha frequentato i corsi necessari per poter partecipare attivamente alla Protezione Civile ANB di Seriate.

L’abbiamo intervistato per comprendere un po’ il suo cammino verso Studenti con le Stellette 2018:

Cosa o chi ti ha fatto conoscere questa iniziativa?

Sono ancora molto giovane, ma da che io ricordi ho sempre avuto un sogno nel cassetto: fare un’esperienza con la vita militare. Tramite la sezione ANB di Seriate, nella persona di Luigi Bacis, ho saputo che Studenti con le Stellette 2018 era proprio ciò che cercavo. Frequento l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana di Seriate e sono ancora impegnato a terminare il percorso di studi, ma facendo parte della quarta classe potevo presentare domanda di ammissione.

Durante il 170° Raduno Storico di Goito, al quale mi sono recato con la sezione di Seriate, ho incontrato Valter Mazzola, consigliere nazionale ANB successivamente ho inviato la mia richiesta.

Le selezioni si sono svolte a maggio 2018 con visita medica e colloquio con la commissione incaricata.

Durante il Raduno Nazionale ANB sono stato presentato al comandante del corso, Cav. Dott. Angelo Colombo e ho conosciuto alcuni studenti che avevano già vissuto questa esperienza.

Vuoi raccontare alcuni aspetti salienti di questa percorso, per te?

Molto volentieri! Dal 26 agosto al 2 settembre 2018 ho vissuto giornate intense. Ciò che mi sento di affermare in particolare sono alcuni valori che ho portato con me al ritorno a casa e che mi accompagnano nel quotidiano: rispetto delle regole e dei superiori; una forma di cameratismo all’interno della squadra (la mia era l’ottava A) e del plotone (il mio era il terzo); responsabilità per il proprio spazio personale all’interno della camerata; formazione in ambiti nuovi.


Vi era permesso di socializzare tra i vari studenti presenti?

La sera c’era la libera uscita e lo scambio di amicizie è andato al di là del plotone. Io e A. Dario di Almenno S. Bartolomeo eravamo gli unici due bergamaschi presenti, ma il confine geografico è stato abbattuto dall’empatia presente nel totale degli studenti. Ora, grazie alla tecnologia, abbiamo gruppi di chat, uno ufficiale, uno tra gli studenti del corso e uno molto ludico tra noi giovani. Ci siamo trovati in una modalità nuova e abbiamo la possibilità di restare in contatto, anche se distanti centinaia di chilometri.

Tutto il progetto è descritto al sito www.studenticonlestellette.info

Ringraziamenti al nostro Presidente, Eugenio Crosta, che pubblichiamo con molta soddisfazione.

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate e taggato come , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply