Stage di Solidarietà cammina con i Giovani studenti

Lo scorso primo febbraio vi abbiamo coinvolto con l’articolo che vi ha presentato più da vicino lo Stage di Solidarietà, ma il lavoro è continuo e coinvolgente per l’ANB di Seriate e parla sempre più di giovani studenti impegnati per la nostra città.

Sabato 18 febbraio 2017, è arrivato il consueto appuntamento con i ragazzi dello Stage di Solidarietà dell’Istituto Majorana, coordinati dal gruppo Bersaglieri, per la pulizia dei parchi seriatesi.
La giornata parte con il ritrovo presso la sede della nostra Associazione per il reperimento di tutta l’attrezzatura necessaria e dei dispositivi di protezione individuale per i 9 ragazzi presenti per l’evento. La sicurezza sempre prima di tutto!
E si parte! La prima delle due aree interessate dalla pulizia è il parco in via Dante, proprio dove si trova il Monumento dei Bersaglieri. Un’area  dove l’inverno, ormai in dirittura d’arrivo, ha lasciato il suo segno con una buona coltre di foglie secche  sopra il prato e qualche pianta e cespuglio da ridimensionare.

I nostri volenterosi ragazzi, muniti di rastrello e contenitori adatti, si sono impegnati nella raccolta delle foglie e nella pulizia di tutta l’area, tutt’altro che piccola!

Protezione Civile ANB Seriate

I volontari, nel frattempo, si sono occupati della potatura delle piante e dei cespugli. Alcuni rami sono stati tagliati per garantire maggiore pulizia e sicurezza di chiunque transiti all’interno del parco.
Il materiale raccolto è stato trasportato alla piazzola ecologica comunale.

E si riparte! A metà pomeriggio un piccolo gruppo di volontari hanno raggiunto il parco alla fine di via Libertà per la pulizia dello stesso. Anche in quest’area ci si è concentrati sulla potatura di piante permettendo così l’utilizzo del parco pulito e sicuro per i fruitori.

E ci si riunisce! Primo e secondo gruppo si è infine dedicato allo smaltimento di tutto il materiale raccolto e intorno alle 17,30 l’intervento previsto dallo Stage di Solidarietà si è concluso.

Soddisfazione, stanchezza e molta motivazione per ritrovarci al prossimo appuntamento di cura del territorio con questi magnifici ragazzi che con vigore e molta buona volontà hanno permesso un lavoro in team ben fatto.

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto da e non in base a quanto è in grado di ricevere. (Albert Einstein)

Volontari bersaglieri e Stagisti al lavoro a Seriate

 

Autore dell’articolo: Marco Balestra, bersagliere e volontario della Protezione Civile ANB di Seriate

Questo articolo è stato pubblicato in Protezione Civile ANB Seriate e taggato come , , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply