Son Bersagliere – poesia del dott. Romagnoli, pluridecorato

Monumento al Bersagliere – 1997 – Seriate

Mario Romagnoli scrisse questa poesia e la consegnò a Leandro Bertuzzo nel Raduno della primavera del 1955. In occasione del Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, del maggio 2018 a San Donà di Piave (ve), la pubblichiamo con l’augurio che ciò che ha animato Romagnoli si sedimenti nel cuore di tutti noi partecipanti.

Son Bersagliere

Quando non avrò più le chiome nere

e la mia gioventù sarà sfiorita

Mi resterà un orgoglio nella vita

Quello di poter dir: fui Bersagliere.

Mi resteranno amanti ancor sincere

Due fiamme dalla tinta un po’ sbiadita

Due fiamme che son tutta la mia vita

Due fiamme rosse, e le penne nere.

Ma un dì se udrò passare per la via

Di bersaglieri dalle facce altere

Una veloce e snella compagnia

Allor dimenticando le severe

Occupazioni della vita mia,

Io potrò ancor dir: Son Bersagliere.

Mario Romagnoli (Lucca, 4 febbraio 1897 – Pistoia, 18 dicembre 1960) è stato un radiologo e militare italiano. Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Firenze, si specializzò poi in Ostetricia e ginecologia a Berlino e fece pratica a Parigi. Nel 1923 divenne aiuto-chirurgo a Viareggio, dove fondò un Consultorio per la maternità e l’infanzia e un Istituto radiologico. Nel 1927 divenne primario radiologo e aiuto-chirurgo all’ospedale del Ceppo di Pistoia: anche qui istituì un Consultorio per la maternità e l’infanzia e un Istituto radiologico; quest’ultimo divenne uno dei più prestigiosi della Toscana. Diede notevoli contributi allo studio della radiologia, pur consapevole che la continua esposizione alle radiazioni gli sarebbero state letali. Si distinse anche come militare: inquadrato nel 7º Reggimento bersaglieri e poi nel 3º Reggimento bersaglieri, partecipò ai due conflitti mondiali meritandosi vari riconoscimenti al valor militare.

Fonte: Goito in concerto – Leandro Bertuzzo – 1991

 

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate e taggato come , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply