La Protezione Civile sei anche tu

Protezione Civile ANB Seriate

Sul numero 1 del 2018 di Fiamma Cremisi, periodico bimestrale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, è stata pubblicata la terza parte di una serie di articoli che hanno parlato di Protezione Civile, tema a noi molto caro.

Il Nucleo della Protezione Civile ANB di Seriate è impegnato nei settori d’intervento idrogeologico, logistico/gestionale.

Saremo inseriti a breve nel COC di Seriate, dopo la stipula e la firma del protocollo d’intesa con il Comune, per la partecipazione agli incontri del Centro Operativo Comunale che prevede che i  vertici decidano e diano l’ordine per mettere in allerta i propri uomini o gruppi – unità di crisi. Partecipiamo ai presìdi civici e tutto a quello che è l’attivazione dei gruppi per le manifestazioni o in caso di calamità.

Per quanto riguarda la formazione da alcuni anni partecipiamo allo Stage di Volontariato con il nuovo responsabile formativo, Bersagliere Gianpietro Carrara, e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – Ettore Majorana di Seriate. Questa attività ha permesso ai partecipanti di diventare nuovi aderenti della Protezione Civile ANB. Questi ragazzi hanno come premio immediato alcuni crediti formativi, ma entrano in contatto con la nostra realtà e alcuni di loro vi aderiscono perché comprendono il grande valore donato a sè stessi e alla Città di Seriate.

Le esercitazioni sono diverse, la più impegnativa è ben descritta nel nostro articolo dell’esperienza di Gaverina Terme del 2017, clicca qui

ARTICOLO APPARSO SU FIAMMA CREMISI n 1/2018

Cliccando su questo collegamento potrete scaricare l’intero n 1/2018 di Fiamma Cremisi in formato PDF

Questo articolo è stato pubblicato in Protezione Civile ANB Seriate e taggato come , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply