Il momento conviviale più importante del 2018

Le Bandiere Italiane posizionate, il bandierone della nostra Protezione Civile ANB pure, tutti i tavoli organizzati con posti riservati e sono arrivati: soli, in gruppo, con la famiglia fino ai nipoti. La festa, perché di quello si è trattato, è stata corale, anche la rotondità dei tavoli ha reso ancora più conviviale l’incontro tra persone che si conoscono ma non sempre si vedono.

Essere un’Associazione è proprio questo, respirare lo spirito di gruppo e portare avanti con motivazione gli obiettivi che ci fanno sentire un unicum, non solo durante il pranzo.

Tra le autorità presenti ci sono state delle new entry e ci ha fatto molto piacere ospitare persone con le quali collaboriamo tutto l’anno, nell’ambito sociale, per il sostegno al mondo della disabilità. La collaborazione con lo Sfa, Tempo d’agire e Gruppo Aperto è un tema al quale il presidente tiene in modo particolare e la gioia che sfocia nella relazione sociale con queste realtà fanno spesso pensare che siamo noi ad avere delle mancanze e non i ragazzi; con essi si è instaurato un rapporto di allegra partecipazione e questo è il vero obiettivo che dona senza chiedere e riceve molto più di ciò che dona.

I lavori sono iniziati con il saluto del nostro presidente onorario, Giulio Nava, assente per impegni improrogabili all’estero, ma vicino a noi con il cuore.

La premiazione di un nostro iscritto, Federico Balestra, da parte del presidente ANB Eugenio Crosta e del capo nucleo della Protezione Civile ANB Seriate Mauro Lussana, è stato vissuto come un grazie da parte di tutti. Federico, Rico per noi tutti, ha donato disponibilità e tempo gratuitamente e non solo nel 2018.

I ringraziamenti del presidente Eugenio Crosta sono andati al Consiglio di Amministrazione che lo aiuta nel guidare questa nave ricca di impegni e responsabilità, ma sopratutto a tutti i volontari che si mettono a disposizione anche con il poco tempo che hanno.

Il Comune di Seriate ha intessuto con la nostra associazione una collaborazione che migliora ad ogni evento comunitario e, alla presenza di tre Assessori e del Comandante della Polizia Locale, ha ricevuto un caloroso ringraziamento.

Il presente e il futuro sono la motivazione che è ben rappresentata da 4 giovani leve: Davide Belotti, Federico Mariani, Cristoforo Penone e Omar Zanga che ora, dopo un periodo di vita associativa, sono diventati un traino per altri giovani. Una luce che rinnova!

Un appello ad incrementare, per quanto possibile, l’impegno nel 2019 è stato espresso da Eugenio Crosta in merito al nostro novantesimo anniversario di fondazione che sarà anche Raduno Provinciale ANB dove servirà cuore, braccia e tempo da parte di tutti gli iscritti.

La comunicazione circolare è stata ampliata con 2 gruppi WathsApp: Bersaglieri Seriate, nel quale sono inseriti tutti gli iscritti ANB che abbiano questa applicazione installata e Protezione Civile ANB Seriate, riservato ai volontari abilitati ad operare in questo ambito.

La Redazione Piumata conta sulla collaborazione continua e coinvolge 4 persone con ruoli diversi e, sporadicamente, anche altri soci hanno capito l’importanza della diffusione, anche tramite i social network condividendo le pubblicazioni, siano esse articoli del sito o post della pagina Facebook, molto attiva.

Infine, è stata ricordata la Benemerenza Provinciale di tutta la sezione. Il Presidente Crosta ha affermato: lo scorso 26 ottobre 2018, grazie alla segnalazione della nostra responsabile comunicazione esterne Ivana Baffi, sono stato insignito della Benemerenza Comunità Bergamasca. Ivana ha presentato il lavoro svolto da tutti noi e, come ho già affermato, ringrazio tutti, bersaglieri o simpatizzanti, che hanno permesso che la nostra Associazione Bersaglieri ricevesse questo riconoscimento. Il volontariato si basa sulla gratuità e sullo spirito di gruppo, ma già lo diceva il nostro fondatore Alessandro La Marmora. Grazie a tutti voi! Questo premio è dell’Associazione, non solo mio.

L’intervento di Mauro Lussana è iniziato con il ringraziamento a tutto il Consiglio, rinnovato in due cariche durante il 2018 per ritiro a causa di motivi personali di due consiglieri. Siamo ripartiti con motivazione e con nuovi percorsi formativi.

Presso l’ANB nazionale di Roma abbiamo partecipato ad un incontro per porre le basi della progettazione della Protezione Civile Nazionale ANB nel luglio scorso e speriamo che si concludano i lavori di approntamento statutario e del regolamento al più presto per permetterci di operare in modo corale rispettando le norme della Legge del Terzo settore.

Lo Stage di Volontariato, organizzato con l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Seriate e il CSV di Bergamo, è ripartito e l’adesione degli studenti di terza e quarta superiore dell’Istituto Majorana è di 20 partecipanti; si svilupperà con minimo 20 ore e sono previsti almeno 6 incontri. Alcuni nostri volontari hanno partecipato al corso di topografia, necessario per la ricerca di eventuali persone scomparse. Ciò che abbiamo appreso verrà sperimentato con gli studenti dello Stage di Volontariato con apposito addestramento.

Alla riunione provinciale degli stati generali della protezione civile della provincia di Bergamo tutti hanno segnalato che serve attivare più collaborazione, dobbiamo evitare i campanilismi, sviluppare scambi diretti tra i capi nuclei, organizzare riunioni per progettare il futuro, le esercitazione debbono prevedere coinvolgimento di tanti gruppi, indipendentemente dal nucleo di appartenenza.

E’ stato un anno sovraccarico di lavoro: manutenzione parchi pubblici e sistemazione aula ambientale didattica del Comune di Seriate, il Campo scuola 2018 in collaborazione con l’ANA – Alpini di Azzano, interventi emergenza , attivazione chiusura strade, collaborazione con il Comando dei Vigili di Seriate per gli eventi con monitoraggio e sicurezza strade, calamità per problematiche alluvionali, collaborazione Vigili di Azzano per supporto chiusura strade.

E il 2019 vedrà anche il rinnovo delle cariche, gli iscritti alla nostra associazione verranno sollecitati a candidarsi e a impegnarsi. Ora siamo ad un buon livello formativo. Grazie ancora a tutti di cuore!

GALLERIA DEL PRANZO SOCIALE 2018

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate, Protezione Civile ANB Seriate e taggato come , , , , , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply