Tanta gioia e spirito di corpo al pranzo sociale 2016

1-8dicembre2016L’8 dicembre 2016, in un luogo simbolo di Seriate, Villa Betty Ambiveri, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, sez. di Seriate, ha festeggiato con il pranzo sociale il passaggio di un nuovo anno.

Un anno speciale, ricco di impegni e soddisfazioni; le più grandi hanno nomi che evocano antiche leggende: Davide e Cristoforo.

La nostra associazione da alcuni anni collabora con l’assessorato alle politiche sociali e del lavoro per il progetto di sensibilizzazione nei confronti del Volontariato presso le scuole della nostra Città, presieduto da Gabriele Cortesi, assessore e vice-sindaco. Gabriele è un bersagliere-musicista della Fanfara Bersaglieri A. Scattini di Bergamo e Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della provincia di Bergamo.

In questo progetto l’ANB di Seriate, tramite i suoi volontari, coinvolge in stage di esercitazione di Protezione Civile gli studenti dell’ITIS Majorana.

Davide Belotti e Cristoforo Penone ora sono, oltre che simpatizzanti dell’ANB Seriate anche volontari della Protezione Civile Bersaglieri e, dopo aver partecipato al corso propedeutico, hanno superato l’esame che permette loro di partecipare attivamente agli interventi che vengono svolti sul territorio (appena raggiunta la maggiore età). Per noi questo è motivo di grande orgoglio, loro rappresentano il futuro degli obiettivi che si è posto da sempre l’attuale presidente della Protezione Civile Bersaglieri di Seriate: Antonello Zucchinali.

Davide e Cristoforo

Davide e Cristoforo

 

 

Abbiamo fatto loro una breve intervista, ascoltate la loro voce e capirete perché ne siamo orgogliosi.

 

Davide, 17 anni studente:

Cristoforo, 19 anni giovane al servizio del territorio:

2-foto 8dic2016Una giornata di convivialità: sono intervenuti numerosi iscritti con le loro famiglie e le autorità presenti hanno parlato di come si percepiva l’unione di gruppo che va oltre all’essere Bersaglieri; ogni giorno si vive nel quotidiano il territorio e l’ambiente con spirito di servizio durante tutto l’arco dell’anno tramite la manutenzione dei parchi pubblici e altre attività che l’assessorato all’ambiente e protezione civile e lavori pubblici, presieduto da Achille Milesi, ci richiede per Seriate.

3 - foto autoritaNei vari discorsi di ringraziamento e motivazione hanno parlato: il vice presidente nazionale ANB Daniele Carozzi,  il consigliere nazionale ANB Valter Mazzola,  il coordinatore nazionale protezione civile ANB Giuseppe Loberto, il sindaco Cristian Vezzoli, gli assessori (già citati sopra) Gabriele Cortesi e Achille Milesi,  il parroco don Mario Carminati, il presidente ANA di Seriate Oscar Vezzoli, il consigliere carristi e simpatizzante bersagliere Lodovico Lubrina ed infine Pasquale Spani Partner, Italian Angels for Growth, Milano

Le premiazioni sono andate a tutti i volontari della nostra Protezione Civile che hanno partecipato all’esercitazione durante i raduni nazionali Bersaglieri di Rimini e Palermo degli ultimi due anni, con l’Attestato di Benemerenza.

Premiazioni con Benemerenze ai volontari della Protezione Civile Bersaglieri di Seriate

Premiazioni con Benemerenze ai volontari della Protezione Civile Bersaglieri di Seriate

E ora ci apprestiamo ad affrontare un nuovo anno con rinnovato spirito associativo e di volontariato.

Tanti auguri Bersagliereschi a Tutti con il Passo di Corsa!

Autore dell’articolo:

Eugenio Crosta, presidente ANB sez. di Seriate (bg)

 

Leave a Reply