Protezione Civile ANB Seriate vs Protezione Civile Anpas Gromo

Stage di solidarietà – Protezione Civile Bersaglieri ANB Seriate

All’interno del progetto Stage di Solidarietà, la Protezione Civile Bersaglieri di Seriate ha organizzato, in collaborazione con la Protezione Civile Anpas di Gromo, sempre molto disponibile, una visita alla loro sede che aiuta a comprendere meglio come è organizzato il centro operativo e che compiti specialistici svolge. Questa iniziativa tra l’IISS E. Majorana di Seriate, il Comune di Seriate e le associazioni del territorio è ormai giunta alla sua quinta edizione.

Il nostro gruppo era formato da studenti del Majorana in stage a Protezione Civile Bersaglieri di Seriate, oltre al  giovane Cristoforo Penone (new entry 2016) che si è unito agli altri volontari.

L’accoglienza da parte delle autorità di Gromo è stata aperta dalla Sindachessa, avv. Sara Riva, dal consigliere con delega al territorio geom. Sergio Bertini e dal consigliere Livio Grasseni con delega al rapporto con le associazioni.

Per la Protezione Civile Anpas il presidente Battista Santus, oltre che responsabile dei mezzi della Protezione Civile Nazionale Anpas, e Valerio Zucchelli, coordinatore Croce Blu di Gromo e della Protezione Civile Regionale Anpas, ci hanno guidato nella loro sede e dato il benvenuto.

Le loro recenti  esperienze con attività ad Amatrice, Campotosto e Rigopiano sono state il fulcro della relazione per far meglio afferrare i compiti che hanno dovuto svolgere nelle ultime tre settimane di lavoro intenso. La visita è proseguita all’interno della loro sede, al centro operativo e logistico fino alla sezione di antincendio boschivo.

La Protezione Civile Bersaglieri di Seriate è grata per l’opportunità offerta, ricca di spunti, emozioni e molto istruttiva per tutti, in primis per i ragazzi del Majorana che rappresentano anche il nostro futuro.

Il presidente dell’ANB sez. di Seriate, Eugenio Crosta, ha intervistato due di loro, Andrea Nolli e Nicolas Pontoglio: come vi è sembrato entrare nel vivo di questa realtà di protezione civile?      A grandi linee conoscevano la protezione civile come unità di volontari che si adoperano per il prossimo, per salvare e aiutare persone in difficoltà. Non si aspettavano certo un’organizzazione così importante, studiata nei minimi particolari senza lasciare nulla al caso; sono rimasti molto colpiti da come si attivano, a tutto ciò che movimentano per raggiungere la zona colpita dalla calamità, per poi gestire la zona o campo assegnato in completa efficienza, organizzando posti letto, tende, cucina, bagni e docce, nell’arco di un tempo strettissimo. Hanno capito che se non c’è pianificazione studiata nei minimi particolari, diventa tutto più lento e problematico. Bisogna essere immediati ed efficienti nello stesso tempo.

Oltre a ciò che la televisione ci rimanda, l’opera della Protezione Civile è organizzazione, corsi ai volontari e sperimentazione sul campo con un lavoro di gruppo che deve avvenire in perfetta sintonia per il bene delle persone che si soccorrono. La prevenzione, in special modo, deve essere supportata da adeguata formazione per la specializzazione dei volontari che dedicano molto tempo ai compiti che vengono loro assegnati di volta in volta dai responsabili.

Protezione Civile ANB Seriate

Nel concludere la visita, Mauro Lussana, vice-presidente e coordinatore della Protezione Civile Bersaglieri ANB di Seriate, coglie l’occasione per ringraziare tutti per il puntuale supporto dato finora e si augura di poter proseguire in futuro con lo spirito di gruppo già molto presente proferito da tutti, nessuno escluso, che “nel tempo libero” si adoperano a vari livelli.

 

Stage di Solidarietà – momenti di formazione – visita a P.C. Anpas Gromo (bg) del 29 gennaio 2017

Vedi anche Avanti tutta camminando con i Giovani studenti

Questo articolo è stato pubblicato in Protezione Civile ANB Seriate e taggato come , , , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply