L’Aula didattica ambientale ora è Oasi del Bersagliere

Sabato 4 maggio 2019, alla presenza delle Autorità comunali e del volontariato si è inaugurata l’Oasi del Bersagliere, così intitolata proprio in questa occasione. E’ un luogo pubblico riportato a nuova vita dai nostri volontari bersaglieri in due anni di duro lavoro.

L’Assessore all’Ambiente Achille Milesi conclude con grande soddisfazione il suo percorso amministrativo e ha affermato che non credeva potesse andare in porto; dopo 10 anni di incuria ha proposto alla nostra sezione di occuparsene e con la collaborazione di tutte le forze dei nostri volontari abbiamo raggiunto questo importante obiettivo.

Del Decalogo dei Bersaglieri abbiamo attuato Ginnastica di ogni genere fino alla frenesia, ne abbiamo fatta veramente molta per far rinascere questo angolo ricco di diversità ambientale.  Ora resta solo di attuare l’organizzazione per l’accesso a famiglie e scuole, il pubblico e il privato troveranno ancora spunti di collaborazione per rendere sempre più fruibile questo luogo.

In particolare vogliamo dare risalto al lavoro sviluppato tramite lo Stage del Volontariato, più volte citato sul nostro sito, con gli studenti dell’IISS Majorana, alcuni di essi presenti all’inaugurazione. Mauro Lussana ha ricordato che loro sono stati al nostro fianco in diverse occasioni e hanno usufruito degli spazi dell’aula attrezzata per le attività teoriche del percorso formativo con noi. Questo importante progetto di inclusione è stato fortemente voluto dall’Assessore ai servizi sociali Gabriele Cortesi, vicepresidente provinciale ANB, che con il C.S.V. Bergamo e la nostra associazione porta avanti questa iniziativa da alcuni anni, Gabriele è un bersagliere, lui capisce il valore del gruppo!

Sara Bertuletti, nuova volontaria della Protezione Civile Bersaglieri di Seriate, è stata omaggiata da Eugenio Crosta, presidente della nostra sezione, per la sua costante presenza apprezzata da tutti noi. Un ringraziamento degno di nota a tutti i giovani, dagli studenti in su, è andato per l’impegno profuso nel grande lavoro e nella capacità di lavorare in gruppo. Loro rappresentano il presente e il futuro della nostra sezione Bersaglieri, la speranza che tutto prosegua in armonia.

Il Sindaco Cristian Vezzoli ha elogiato più volte il lavoro svolto in due anni, lo ringraziamo e lasciamo leggere a voi ciò che la stampa locale ha riportato.

Noi speriamo che la collaborazione sviluppata, anche per la cura di altri parchi della città di Seriate, prosegua e si arricchisca di quel valore che a volte viene messo in secondo piano, il volontariato, che è prima di tutto dono di tempo, competenze e gratuità che arricchisce tutta la comunità della quale facciamo parte.

 

E ora una serie di immagini che vi presentano, affezionati lettori, ciò che è stata questa giornata splendida

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate, Protezione Civile ANB Seriate e taggato come , , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply