Inno dei Bersaglieri – poesia di Riccardo Castelvecchio

Alessandro La Marmora morì il 7 giugno 1855 e noi dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – sezione di Seriate, in occasione dell’anniversario della sua dipartita, pubblichiamo una poesia dedicandola al Fondatore del Corpo dei Bersaglieri e a tutti gli uomini valorosi che lo han seguito, nel rispetto del Decalogo da lui creato.

L’Inno dei Bersaglieri è stato composto da Riccardo Castelvecchio nel 1886 e questa poesia è stata tratta dal libro di Quinto Cenni nel 50° della costituzione del Corpo dei Bersaglieri; 1876 – 1926.

Bersagliere in divisa d’epoca

Inno dei Bersaglieri

 

 

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate e taggato come , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply