Emozioni d’Autunno – Volontariato di Seriate in mostra

Anche quest’anno, il 29 ottobre scorso, l’Associazione delle Botteghe di Seriate ha organizzato l’evento “Emozioni d’autunno”.
Evento apprezzato dai cittadini di Seriate vista la buona affluenza durante la giornata, complice anche una bella giornata di sole. Presenti all’evento, oltre le svariate tipologie di commercianti che presentavano i prodotti legati alla stagione, anche le associazioni di volontariato.
Corposo il programma della giornata che vedeva al suo interno laboratori artigianali (decorazione di zucche, trucca bimbi), gare di dolci fatti in casa, giochi in collaborazione delle associazioni di volontariato, il dog show con la sfilata canina e ovviamente ogni prelibatezza di stagione da gustare presso gli stand dei
commercianti.
Durante la manifestazione vi è stato anche un momento dove le associazioni di volontariato, in collaborazione tra loro, hanno organizzato alcune simulazioni di eventi in emergenza.

  • Si è visto come operare al taglio in sicurezza di alberi, come soccorrere una persona infortunata, e come si opera per lo svuotamento di un locale o luogo allagato.
  • L’ultima simulazione è stata organizzata dal nucleo di Protezione Civile Bersaglieri di Seriate che ha costruito una vera e propria vasca con ricircolo d’acqua; utilizzando due pompe idrovore hanno simulato lo svuotamento del locale inondato.

Il bilancio della giornata è stato positivo, i cittadini hanno conosciuto meglio e dal vivo i gruppi di volontariato e il loro operato sul territorio.

Non ci resta che attendere la prossima edizione.

Simulazione salvataggio persona incastrata da albero a seguito di intemperie

Simulazione per intervento in ambiente allagato

Si ringraziano per le immagini Omar, Flavio e Marco.

Articolo scritto da Marco Balestra

Questo articolo è stato pubblicato in Protezione Civile ANB Seriate e taggato come , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply