65° Raduno Nazionale Bersaglieri, Seriate ci sarà

L’adunata nazionale dei bersaglieri, o raduno nazionale dei bersaglieri, è una manifestazione a cadenza annuale che si svolge generalmente durante il mese di maggio in una città d’Italia scelta di volta in volta dal consiglio direttivo dell’Associazione nazionale bersaglieri.

Il primo raduno nazionale si è svolto a Trieste nel 1923.

Il raduno nazionale si svolge in più giorni durante il quale si tengono concerti e caroselli delle fanfare, cerimonie, ed altri eventi simili. Il culmine della manifestazione è la domenica con la sfilata per le strade della città ospitante.

La sfilata ha inizio la mattina e vi partecipano solo i bersaglieri, divisi per regione e per sezione di appartenenza. Di norma le prime a sfilare sono le sezioni estere, mentre per ultime marciano le sezioni locali e quella ospitante. Oltre ai bersaglieri prendono parte alla manifestazione anche le autorità locali e nazionali che prendono parte all’evento (ministri, sindaco, presidente della Provincia e presidente della Regione). Il resto delle persone e il pubblico si collocano al lati della sfilata o sulle tribune situate al termine della stessa.

Le sezioni sfilano a piedi, accompagnate generalmente dalle fanfare dei bersaglieri e dalle pattuglie di bersaglieri ciclisti.

Nel 2016 il raduno dei bersaglieri è stato a Palermo e nel 2017, tra il 15 e il 21 maggio, sarà a Pescara. L’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Seriate sarà presente con una propria delegazione, stiamo scaldando i motori!

Il programma è in via di definizione, qui sotto le anticipazioni da parte dell’Associazione Nazionale Bersaglieri:

Fonte: Fiamma Cremisi n° 6 del 2016

 

 

Sito Ufficiale Raduno Nazionale 2017

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate e taggato come , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply