3 novembre 1918 – cent’anni fa come oggi

A Seriate la Commemorazione del Centenario della Grande Guerra – Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale si terrà tra il 3 e il 4 novembre 2018, siete tutti invitati a partecipare!

Il 3 novembre 1918 per i Bersaglieri viene ricordato ogni anno come la data dell’entrata in Trieste dei fanti piumati.  Un gruppo di signore, dette il quartetto del fiore ( Lucilla Luzzato, Maria Schiller, Nerina Slataper, Bianca Stuparich), aveva cucito e ricamato in quei tre anni di guerra un tricolore che venne donato ai bersaglieri.

Monumento sul Molo di Trieste – Bersagliere a sinistra e Le ragazze di Trieste a destra

Al suono della Fanfara in testa che intonava il famosissimo Passo di Corsa i Bersaglieri vennero osannati dalla popolazione presente in Piazza Unità d’Italia.

Piazza Unità d’Italia oltre ad essere la piazza principale di Trieste, è anche la piazza più grande d’Europa aperta sul mare. Situata ai piedi del colle di San Giusto, tra il Borgo Teresiano e Borgo Giuseppino, questa piazza simboleggia l’ultima ostentazione di potere di un grande impero quasi al termine del suo dominio ma che ha contribuito a rendere la città solida e forte. Inizialmente chiamata piazza San Pietro, prese poi il nome di piazza Grande e solo nel 1918 fu denominata Piazza Unità, quando la città venne annessa al Regno d’Italia.

Il 3 novembre 1918 la popolazione intonò la canzone Le ragazze di Trieste (La campana di San Giusto), brano musicale patriottico scritto da Giovanni Drovetti e musicato da Colombino Arona nel 1915. Fu molto popolare durante la prima guerra mondiale.  

Durante le manifestazioni in ricordo dei caduti della Grande Guerra (1915-1918) che si terranno a Seriate saremo presenti come Bersaglieri che ricordano i soldati valorosi che hanno dato la vita per la nostra libertà. Il momento più toccante sarà domani, 4 novembre 2018, per la consegna delle medaglie commemorative ai familiari dei caduti Seriatesi. La Fanfara A. Scattini di Bergamo accompagnerà la cerimonia della mattina che partirà da via Partigiani, come si evince dal programma. 

 

 

 

 

Questo articolo è stato pubblicato in Bersaglieri Seriate e taggato come , , , , , il da

Informazioni su Redazione Piumata

Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Seriate è apartitica e non persegue fini di lucro. Si occupa di volontariato sul territorio della Città di Seriate. Aderisce allo Statuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo Regolamento. Associazione di volontariato che ha creato la Protezione Civile Bersaglieri Onlus formata da Bersaglieri e simpatizzanti iscritti all'ANB Bersaglieri di Seriate. Collaborazione con il Comune di Seriate per la gestione dei parchi pubblici e della cura e manutenzione delle sponde del Fiume Serio in armonia all'Assessorato all'Ambiente. Iniziative aggregative e ludiche con le associazioni Gruppo Aperto e Tempo di Agire e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Seriate. Iniziative formative con l'Istituto Majorana per la sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore, presente sul territorio di Seriate, tramite stage con crediti formativi per l'attività di Protezione Civile

Leave a Reply