Storia

1929 NACQUE

1929-1946 Giuseppe Pelliccioli

1929-1946 Giuseppe Pelliccioli

Alcuni amici di Seriate durante i loro incontri al bar fieri di essere Bersaglieri e pieni di entusiasmo decisero di fondare la Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Seriate, era il 1929. Giuseppe Peliccioli primo Presidente e Fondatore della Sezione Bersaglieri di Seriate.

 

 

 

Labaro

Labaro

Negli anni 60 entra a far parte della sezione “IL LABARO“ viene dedicato al tenente cappellano dei bersaglieri Don Gian Maria Donzelli veterano della prima guerra mondiale pluri decorato. Verso gli anni 80, con fierezza e generosità la Sezione inizia un percorso di volontariato nel Civile e Religioso.

 

 

Gemellaggio con alpini

Si concretizza il gemellaggio con gli Alpini di Seriate è il 6 giugno 1994, in quel preciso giorno all’altare della Madonna di Lourdes, un incaricato accende un cero e collega idealmente Seriate con Lourdes. Con la prematura scomparsa del presidente Cav. Uff. Bers. Giovanni Noris nel 1994 la sezione prese uno scossone, che non fu facile riparare. Nel 1995 venne eletto Presidente il Caporale Maggiore Zucchinali Pierantonio che in breve raddrizzò la situazione.

 

Lavori monumento - 1997

Lavori monumento – 1997

Nel 1997 inaugurazione del monumento al BERSAGLIERE con raduno Regionale. Nel 1999 inaugurazione nuovo Labaro l’8 dicembre durante la S.Messa, celebrata dal Parroco Mons. Cortinovis, avviene la benedizione. Con il nuovo Labaro in testa si forma un corteo di bersaglieri, simpatizzanti e fanfara, una giornata che si conclude con il pranzo cremisi.

prot-civ-old_largeNell’anno 2000 la storica decisione di formare un corpo di volontariato di Protezione Civile in collaborazione con l’Assessorato comunale. L’ entusiasmo è forte quando nel 2001 al raduno Nazionale di Bari i bersaglieri di Seriate sfilano con la divisa della Protezione Civile e cappello piumato davanti alle stupite massime Autorità Nazionali presenti sulla tribuna d’Onore. E’ la prima Sezione Bersaglieri di Protezione Civile in Italia.

044Il primo ottobre 2006 2° Raduno Regionale, inaugurazione nuova sede in via Decò e Canetta n°50 Seriate, nella casa delle Associazioni con taglio del nastro e benedizione. Evento raro e prestigioso, per l’occasione arriva da Roma la mostra storica del Bersagliere con l’inseparabile direttore maresciallo Stazzi.

 

500Raduno Provinciale 5-6 settembre 2009 80° della fondazione, 1929-2009, nell’occasione viene pubblicato il volume unico “Felici Voi Bersaglieri di Seriate. All’interno del corpo di Protezione Civile nascono delle incomprensioni e divergenze è inevitabile la rottura. I bersaglieri della sezione di Seriate costituiscono l’attuale Organizzazione del Corpo di Volontariato di Protezione Civile, con determinazione dirigenziale n° 1913 del 25 luglio 2012 con la quale è stata iscritta alla Sezione Provinciale dell’albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile, l’organizzazione denominata ”Protezione Civile ANB Seriate“ via Decò e Canetta 50. Viene dichiarata operativa con determinazione dirigenziale n° 2530 il 13 novembre 2013.

Passaggio importante della vita della sezione, nell’anno 2011 l’ingresso nelle scuole della città all’insegna del Volontariato in collaborazione con preside, insegnante e alunni.